ADELAIDE STREET

IL CLUB DEL LIBRO DI IN FABULA

Adelaide Street è una strada di Londra famosa per il monumento dedicato ad Oscar Wilde che si intitola “A conversation with Oscar Wilde”. Si tratta di una panchina in bronzo da cui spunta la testa dello scrittore e ci si può tranquillamente sedere per leggere, conversare o semplicemente guardare il cielo.

Il Club nasce dal desiderio di creare uno spazio di condivisione, non solo delle letture ma anche delle esperienze e delle sensazioni che le storie ci regalano.

Il Club attualmente ha attivi quattro Gruppi di lettura Tematici la cui iscrizione è gratuita e aperta a tutti tramite links Telegram. Gli incontri di fine lettura si svolgono dal vivo e on line.

Un’iscrizione sul monumento in Adelaide Street recita:

 “We are all

 in the gutter 

but some of us 

are looking at 

the stars”

Ci troviamo tutti nella fogna ma alcuni di noi guardano le stelle.

 

NORTH BENNINGTON

Il mistery, l’horror, il weird, il noir, generi che leggeremo in questo gruppo di lettura aperto a tutte le persone che trovano rifugio tra mostri e fattucchiere, vampiri e notti di luna piena.

Il nome del gruppo è un omaggio a Shirley Jackson, maestra indiscussa di storie nere che per molti anni, fino alla sua morte, visse nella cittadina di Bennington, Vermont. Dal 2015 il quartiere di North Bennington onora la sua carriera di scrittrice celebrando in suo ricordo, ogni anno, il 27 giugno. Giorno in cui si svolge la vicenda narrata nel suo racconto più celebre e perturbante, La lotteria.

infabula-libro-club-north-bennington

CACCIATORI INCANTATI

Gruppo di lettura dedicato alla narrativa contemporanea.

Leggeremo romanzi e raccolte di racconti del ‘900 e dei giorni nostri in ordine sparso, perdendoci in una caccia all’incanto. 

Il nome del gruppo è un riferimento ad uno dei romanzi più belli del Novecento, Lolita di Vladimir Nabokov che, dopo 67 anni, continua a catturare nella sua trappola incantata lettori di ogni generazione. 

Ci lasceremo catturare dalle storie nate da penne che hanno raccontato il mondo e ne scopriremo insieme altre, a noi più vicine, che incanteranno le generazioni future.

infabula-libro-club-cacciatori-incantati

JO MARCH

Gruppo di lettura dedicato alla Letteratura Moderna. 

Leggeremo le storie di autori e autrici del Settecento e dell’Ottocento attraverso percorsi tematici. 

Il nome del gruppo è un omaggio al celebre personaggio del romanzo di Louise May Alcott Piccole donne. Simbolo della corsa alla realizzazione dei propri sogni rompendo gli schemi, ancora oggi affascina schiere di lettrici e lettori. 

Leggeremo di Eroi ed Eroine che, sfidando le convenzioni e le sovrastrutture, hanno segnato la modernità diventando veri e propri modelli di vita. 

Viaggeremo per i mari alla scoperta di mondi sconosciuti, combatteremo battaglie indicibili e sfideremo le forze della natura. 

Sogneremo attraverso le pagine delle storie d’amore più belle.

Conduce: Alessia Amato

PORTALI

Gruppo di lettura a tema Letteratura Fantastica.

Foreste incantate, maghi oscuri, creature mostruose, in questo gruppo ci dedicheremo alla lettura di romanzi e racconti Fantasy. 

Dai mostri sacri che hanno fatto il genere, alle produzioni contemporanee. Dallo Sword & Sorcery al Gothic Fantasy, da quello storico al Dark con i suoi mostri e le sue streghe. 

Attraverseremo portali magici per mondi sconosciuti, vivremo avventure ai limiti dell’immaginazione! 

Conduce: Roberta Limongi Rizzuti.